Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Piazza Castello, 1, 24040 Pagazzano BG, Italia.
Telefono: 3202220411.
Sito web: castellodipagazzano.it
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1407 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Castello Visconteo di Pagazzano

Castello Visconteo di Pagazzano Piazza Castello, 1, 24040 Pagazzano BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello Visconteo di Pagazzano

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Il Castello Visconteo di Pagazzano, situato in Piazza Castello 1, 24040 Pagazzano BG, Italia, è un'importante attrazione turistica che attrae visitatori da tutto il mondo. Questo imponente castello risale al XIV secolo e presenta una ricca storia e architettura. È aperto a visitatori di tutte le età e offre un'esperienza unica e memorabile.

Il Castello Visconteo di Pagazzano è accessibile a persone utilizzatrici di sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato nelle vicinanze. È consigliabile acquistare i biglietti d'ingresso online in anticipo per evitare eventuali disagi o problemi di disponibilità. Questo castello è adatto anche ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Per saperne di più, è possibile visitare il sito web ufficiale del Castello di Pagazzano castellodipagazzano.it. Qui troverete ulteriori informazioni dettagliate sulla storia del castello, le sue caratteristiche principali e gli orari di apertura.

Il Castello Visconteo di Pagazzano ha ricevuto 1407 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4,5/5. Questo elevato punteggio dimostra che il castello è un'attrazione molto apprezzata dai visitatori e che offre un'esperienza di altissima qualità.

Se siete interessati a visitare questo incredibile castello, vi invitiamo a contattare direttamente il Castello Visconteo di Pagazzano tramite il loro sito web o al numero di telefono 3202220411. Vi assicuriamo che non rimarrete delusi e che il vostro tempo e denaro saranno ben spesi in questo viaggio nel passato medievale.

👍 Recensioni di Castello Visconteo di Pagazzano

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
maurizio D.
5/5

Volevo visitare Il CASTELLO VISCONTEO, perché è uno dei pochissimi se non l'unico ad avere ancora un fossato con l'acqua, che lo rende ancora piu interessante.... quindi abbiamo prenotato una visita guidata, fissata per le 10.30 di domenica mattina. Al nostro arrivo, puntuale abbiamo trovato una persona che ci ha fatto fare il giro del castello passando per ogni stanza, dalle torri ai sotterranei, spiegandoci tutta la storia di questa fortezza... fino dalle sue origini lontane... infatti la prima costruzione fu eretta nel VI secolo al tempo delle invasioni dei Longobardi.... poi come roccaforte nel IX secolo, impegnata nella resistenza all'assalto dei Franchi. Di questa fortezza si parla per la prima volta in uno scritto del 1186: si tratta di un diploma dell'Imperatore Federico I detto il Barbarossa, dove con questo documento l'Imperatore concedeva alcuni territori lungo il fiume Adda, del Cremonese e della Bassa bergamasca al comune della città di Milano sua alleata.... una storia che continua fino ai giorni nostri che solo SOFIA, la nostra bravissima guida vi potrà raccontare...!!!!! Grazie SOFÍA. è stato molto interessante ed un piacere ascoltarti...!!!!! 🤗🏰

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
Pietro C. S.
5/5

Interessante visita guidata dai ragazzi di civiltà contadina che si occupano della manutenzione del castello.
Splendida location per matrimoni.

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
Gio D. P.
5/5

Visitato nel corso della manifestazione "pianura da scoprire".
Abbiamo fatto la visita guidata e posso dire che ne è valsa molto la pena.
Ben tenuto, pulito, peccato che ci sia peró una grossa ala del castello in ristrutturazione
Consigliabile chiamare per sapere se è aperto e visitabile

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
LA L.
4/5

Mi e piaciuto più fuori che dentro, complimenti ad Elisa una guida veramente preparata e simpatica. Il costo sono 7.50€ solo castello (visita guidata di 1 ora abbondante) oppure 11€ con museo. Parcheggio gratuito a pochi passi.

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
mario B.
4/5

Questa vecchia fortezza militare, costruita nel XIV secolo segnava Il confine tra la Signoria di Milano e la Serenissima. Si può visitare in buona parte con le guide locali che, per circa un'ora, vi accompagneranno nelle varie stanze del Castello. Però il gioiello del castello è il museo Longobardo costituito dai ritrovamenti rinvenuti durante la costruzione della A35. Assolutamente splendido e la guida è davvero esperta nello spiegare i reperti. Visitatelo

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
Letizia U.
5/5

È forse l' unico castello della nostra pianura restaurato e mantenuto in maniera impeccabile grazie principalmente ai ragazzi della Civiltà Contadina che lo curano e gestiscono come se fosse "casa". Ora in fase di restauro in alcune aree, presenta un fossato che lo circonda ancora ricco di acque, e al suo interno dei bellissimi affreschi che meritano di essere salvati e recuperati.
Guide preparatissime e disponibili vi accompagneranno in abiti e armature medievale per immergervi nel vero clima del castello.
Gli ambienti sono puliti e ordinati.
Una serie di continui e vari eventi contribuiscono a renderlo "vivo" in ogni stagione dell' anno, dalle mostre d' arte alle presentazioni di libri, concerti folk, campo estivo per bambini con laboratori a loro dedicati, e tanto altro.
Ospita inoltre un museo archeologico interessantissimo con reperti di epoche diverse (longobarde, romane, medievali), e un' esposizione permanente di oggetti antichi di uso comune nel nostro passato contadino. Lo consiglio fortemente per una gita ricca di storia e curiosità.

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
Paolo M.
5/5

Siamo stati una domenica ai primi di Novembre con una bella giornata di sole.. dalla strada ti appare questo bellissimo castello e a prima vista rimani affascinato.

Si trova facilmente parcheggio, c'è ne uno grande davanti al castello, noi abbiamo parcheggiato dietro al castello e con una piacevole camminata tra gli alberi lo puoi ammirare bene ... è ben conservato uno dei pochi con tutto intorno il fossato ancora pieno d'acqua.
Lo abbiamo visitato tutto accompagnati da una bravissina e appassionante guida volontaria, ci tengo a precisare, che ci ha raccontato interessanti storie e curiosi aneddoti.
Consiglio a tutti di visitarlo !

Castello Visconteo di Pagazzano - Pagazzano, Provincia di Bergamo
Marco D.
4/5

Il castello è molto bello e caratteristico con il fossato con l'acqua e il ponticello levatoio sul retro. Purtroppo sono andato in un giorno che non era visitabile, però per gli amanti dei castelli è da vedere anche solo da fuori.

Go up